Estetica
Avanguardia
Prevenzione

Il costante aggiornamento professionale è garanzia di interventi
e servizi di massima sicurezza ed efficacia.

Studio Briguglio

La pulizia degli ambienti di lavoro, della sala di attesa e la massima sterilità dello strumentario, in combinazione con la rigorosa osservanza dei protocolli di sterilizzazione dettati dall'OMS, sono un punto imprescindibile del mio operato.

  • Studio Dr. Enrico Briguglio
  • Studio Dr. Enrico Briguglio
  • Studio Dr. Enrico Briguglio
  • Studio Dr. Enrico Briguglio
  • Studio Dr. Enrico Briguglio
  • Studio Dr. Enrico Briguglio
  • Studio Dr. Enrico Briguglio
  • Studio Dr. Enrico Briguglio
  • Studio Dr. Enrico Briguglio
  • Studio Dr. Enrico Briguglio
  • Studio Dr. Enrico Briguglio
  • Studio Dr. Enrico Briguglio
  • Studio Dr. Enrico Briguglio
  • Studio Dr. Enrico Briguglio
  • Studio Dr. Enrico Briguglio
  • Studio Dr. Enrico Briguglio

Estetica

"nulla ci sorprende più di un volto umano e nulla può competere con esso in termini di comunicazione"

Detto ciò ad oggi è impossibile prescindere da "un bel sorriso" in termini di comunicazione.

La Missione dello studio è quella di risolvere le diverse patologie a livello del cavo orale e di ritrovare quel bel sorriso naturale capace di farci comunicare serenamente con il prossimo. Che sia un restauro diretto (otturazione in composito) o indiretto (faccette in disilicato di litio), l'outcome finale deve essere adeguato per far si che il restauro ottenga un impeccabile risultato estetico e ridia il sorriso che volevate da sempre.

Igiene Orale

L' ablazione del tartaro è la base di ogni altra terapia odontoiatrica .Nessun intervento può riuscire senza un mantenimento ed una prevenzione adeguata.

L'incidenza di carie nel popolo finlandese si è azzerata grazie ad una prevenzione adeguata svolta fin dall'età scolastica. La prevenzione deve essere obiettivo primario della nostra professione e l'igiene orale in questo senso è di primaria importanza.

La seduta di igiene orale viene praticata nel mio studio con una apparecchiatura ad ultrasuoni completamente indolore ed avvalendosi di strumentazione manuale al fine di eliminare anche i più piccoli residui sotto gengivali. Il paziente entra in un sistema di richiami per poter controllare la stessa compliance e la propria capacita di gestione domiciliare al fine di prevenire l'insorgenza di altre patologie orali.

Sbiancamento

Lo sbancamento dentale è una metodica che, avvalendosi di gel al perossido di idrogeno, aiuta ad eliminare le macchie e la discolorazione dei denti, agendo sulle proteine cromatiche e riportando i denti al loro colore naturale.

Si tratta di un procedimento completamente innocuo per la salute dei denti.

Si divide in un primo sbancamento professionale in studio a base di perossido di idrogeno al 38%, che può essere seguito da una fase di rifinitura domiciliare a base di perossido di carbammide o perossido di idrogeno ma questa volta al 6%, supportato da comode mascherine notturne all'interno delle quali si inserisce il prodotto.

Conservativa

La conservativa è quella branca dell'odontoiatria che si occupa della cura e del restauro dei denti affetti da demineralizzazione provocata dai batteri della carie.

Una volta eliminato tutto il tessuto rammollito ed i batteri che hanno provocato tale lesione, la cavità viene colmata mediante una resina composita estetica dello stesso colore del dente.

I materiali utilizzati per il restauro sono trai più performanti in commercio per funzione ed estetica,rigorosamente effettuati sotto diga di gomma.

Endodonzia

Quando si avverte dolore dentale o si presentano i segni classici dell' ascesso (gonfiore, fuoriuscita di pus), si rende necessario il trattamento endodontico dell'elemento dentario. L'endodonzia si occupa di curare tutte le patologie di cui è affetto l'endodonto (la camera pulsare ed i canali radicolari).

Quando i batteri della carie riescono a colonizzare l'endodonto possono condurre la polpa ad una necrosi (morte). Se una volta moltiplicatosi questi batteri che trovano terreno fertile all'interno del dente, riescono a superare l'apice delle radici ed a raggiungere l'osso periapicale, possono instaurare una infezione provocando ascessi, con o senza fistole, granulomi, cisti.

Nel mio studio la sagomatura e l'otturazione dei canali, avviene secondo le tecniche più moderne e rigorosamente sotto isolamento con diga di gomma.

Gnatologia

Il corretto funzionamento dell'apparato orale influisce soprattutto sui problemi posturali e di schiena,ma in generale su tutto l'organismo.

Alterazioni della funzione masticatoria, influenzano lo stato di benessere con disturbi che vanno dal mal di testa al dolore al collo ed alla schiena.

Nel mio studio tramite l'utilizzo di BYTE e riabilitazioni funzionali, si effettuano terapie gnatologiche al fine di riabilitare ed ottenere un corretto funzionamento del apparato osteoarticolare stomatognatico.

Protesi

La perdita di un elemento dentale comporta danni notevoli per l'apparato masticatorio oltre a quelli derivati all'estetica quando tale perdita sia confinata nella regione del sorriso.

La sostituzione degli elementi dentali persi è fondamentale per mantenere la corretta funzione non solo delle arcate dentarie (la perdita anche di un solo elemento provoca lo spostamento di tutti gli altri e di conseguenza,anomalie della masticazione) ma anche dell'apparato articolare che risente notevolmente di tali mancanze con danni che possono diventare permanenti.

I denti mancanti possono essere sostituiti con protesi fisse o mobili.

Parodontologia

La parodontologia si occupa della cura dei tessuti intorno al dente, in particolare la gengiva e l'osso alveolare.

Le malattie più frequenti che colpiscono questi tessuti sono le gengiviti e le parodontiti, malattie nel passato indicate come "piorrea alveolare". La terapia di queste affezioni è essenzialmente antibatterica e/o chirurgica.

Nel primo caso igiene orale, detartrasi, uso di collutori con clorexidina, antibiotici, servono per ridurre od eliminare batteri sopra e sotto gengivali. Gli interventi chirurgici " a lembo" invece, sono volti ad ottenere una maggiore detersione degli spazi sottogengivali (tasche) ed alla ricostruzione dei tessiti parodontali distrutti.

Implantologia

L'implantologia è quell'insieme di tecniche chirurgiche atte a ripristinare l'assenza di uno o più denti mediante l'utilizzo di impianti in titanio inseriti nell'osso mascellare o mandibolare. Una volta inseriti, gli impianti, permettono una connessione protesica (fissa o mobile) in modo da restituire la funzione masticatoria ed estetica.

Nel mio studio mi avvalgo delle più innovative metodiche, dall'analisi del caso attraverso software di analisi in 3D dell'osso e pianificazione impiantare, fino  alla consegna della protesi,per garantire il miglior risultato ottenibile. La maggior parte degli impianti inseriti presentano una connessione conica con esagono interno. Questa, come dimostrato ampiamente in letteratura, permette grandi vantaggi come la maggior resistenza ai carichi, l'antirotazionalità, un minor passaggio batterico all'interno dell'impianto abbassando notevolmente il rischio di peri-implantiti e favorendo un  miglior risultato estetico. Overdenture all 4 – all 6 – circolare impianti.

Chirurgia Orale

La chirurgia orale, o chirurgia odontostomatologica si occupa dell'estrazione di denti rotti , residui radicolari, di denti inclusi o semi inclusi nelle ossa mascellari. Si occupa inoltre dell'asportazione di cisti o tumori presenti all'interno del cavo orale, dell'implantologia e parodontologia chirurgica con relativa rigenerazione ossea dei tessuti perduti e dell'asportazione di frenuli linguali o labiali. Per tutti gli interventi chirurgici effettuati, il mio studio si avvale delle più avanzate tecnologie in ambito odontoiatrico.

Dalla chirurgia piezoelettrica ai laser di diverse lunghezze d'onda, al fine di garantire il miglior confort per il paziente ed il minor fastidio post operatorio.

Copyright © 2018 - P.Iva 03282460835 - Design by SAV

Questo sito può utilizzare cookie di terze parti per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Proseguendo nella navigazione o cliccando sul pulsante si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Maggiori informazioni Ok Declina